
Aritmologia
Il Servizio di Aritmologia Clinica del Centro Cardiologico Ticino è dedicato alla diagnosi, valutazione e trattamento delle aritmie cardiache, ovvero delle alterazioni del ritmo del cuore. Queste condizioni possono manifestarsi con sintomi quali palpitazioni, vertigini, affaticamento o, nei casi più gravi, perdita di coscienza, e richiedono pertanto un inquadramento accurato e tempestivo.
L’attività aritmologica del Centro si basa su un approccio specialistico e multidisciplinare, supportato da tecnologie avanzate per il monitoraggio e l’analisi del ritmo cardiaco.
Attraverso una presa a carico personalizzata e continuativa l'aritmologo si occupa di ogni fase del percorso diagnostico terapeutico che spazia dalla terapia farmacologica alle procedure di cardioversione, dall'ablazione transcatetere all’impianto di dispositivi cardiaci (Loop Recorder, PM, CRT, ICD).
​
Diagnostica del ritmo
Le aritmie possono causare sintomi lievi (palpitazioni) o gravi (sincope, dispnea) e richiedono una valutazione accurata del rischio.
Il centro utilizza Holter 24h, loop-recorder portatili o impiantabili e sistemi avanzati che integrano parametri vitali.
Grazie alla collaborazione con Telemedicina HospitHome, è possibile il monitoraggio a distanza di pazienti con cerotti sensorizzati, pacemaker e defibrillatori.


Gestione clinica integrata
La gestione dei pazienti con aritmie richiede un approccio strutturato che parte dall’esclusione di malattie cardiache strutturali (come cardiopatia ischemica o cardiomiopatia ipertrofica) o elettriche (come sindrome di Brugada o QT lungo).
La stretta collaborazione con i servizi di imaging cardiovascolare e di cardiologia invasiva consente una valutazione completa in tempi rapidi.
In seguito, viene definito un percorso terapeutico personalizzato che può includere farmaci anti-aritmici o interventi come l’ablazione transcatetere.
Trattamento invasivo delle aritmie
Per pazienti con aritmie atriali persistenti e sintomatiche, come fibrillazione atriale o flutter atriale, il centro propone la cardioversione elettrica (CVE), una procedura che ripristina il ritmo sinusale tramite shock controllato da defibrillatore esterno.
Quando indicato, il paziente viene avviato a trattamenti invasivi più complessi in ambito ospedaliero.
L’intero percorso è seguito in modo continuo e personalizzato dall'aritmologo del Centro Cardiologo Ticino, che si assume la responsabilità come referente unico, esegue in prima persona le procedure e accompagna il paziente anche nel follow-up.





