

François Regoli
Dr. med
Email:
Lingue
-
Italiano, francese, inglese e tedesco parlato e scritto
-
Conoscenze di base di spagnolo e olandese
Biografia
Medico Cardiologo dal 2003, specializza in aritmologia clinica e elettrofisiologia invasiva. Al Centro Cardiologico Ticino, da gennaio 2024 è responsabile della diagnostica e gestione clinica di paziente con aritmie cardiache e con dispositivi cardiaci impiantabile (pacemaker e defibrillatori). Lavora come aggiunto presso l’ambulatorio cardiologico del Private Medical Center di Locarno, presso la Clinica di Moncucco per l’impianto di pacemaker e defibrillatori e presso l’istituto Herzzentrum, Clinica Hirslanden di Zurigo, come elettrofisiologo invasivo.
Dal 2020 è libero docente all’Università di Zurigo e presso L’Università della Svizzera Italiana dove ha svolto un ruolo attivo all’interno della Facoltà delle Scienze Biomediche. Autore di più di 100 lavori scientifici, s’interessa dell’utilizzo clinico dell’elettrostimolazione cardiaca nella cura dell’insufficienza cardiaca e l’uso delle tecniche di “imaging” cardiaco avanzate per guidare le procedure di elettrofisiologia.
Attualmente, si occupa dello studio dell’accuratezza diagnostica di alcuni dispositivi diagnostici “wearable” per il rilevamento di aritmie cardiache.
È membro della Società Europea di Aritmologia (EHRA), del gruppo di lavoro svizzero di Elettrofisiologia e
Elettrostimolazione (Società Svizzera di Cardiologia) e della Società Europea di Cardiologia (ESC).
